Valutazione del rischio legionella

Sebbene la legionella sia poco conosciuta, è di fondamentale importanza non sottovalutarne i rischi: molto rilevanti sono, infatti, i danni alla salute di chi entra in contatto con tale batterio, la cui proliferazione è connessa alla presenza di impianti che producono e utilizzano acqua calda come quelli idrosanitari e di condizionamento.

La stagnazione dell’acqua e le alte temperature costituiscono, infatti, terreno fertile per la diffusione del batterio che avviene per via aerea, attraverso inalazioni di goccioline di acqua infette. Queste risultano ancora più pericolose quando sono di piccole dimensioni, in quanto riescono a raggiungere più facilmente le vie respiratorie e i polmoni causando, nel peggiore dei casi, infezioni letali spesso aggravate da problematiche preesistenti.

Si esclude la possibilità che le persone possano contagiarsi tra di loro trasmettendosi il batterio, così come si esclude quella di potersi ammalare bevendo l’acqua del rubinetto di casa, usandola per cucinare o lavare i cibi che mangiamo.

La nostra soluzione per valutare il rischio legionella

La nostra azienda è molto sensibile al problema legionella, ecco perché siamo in grado di dare un’adeguata assistenza consulenziale e/o pratica a coloro che si rivolgono a noi per risolvere questioni collegate al rischio di diffusione di questo pericoloso batterio.

In prima persona o avvalendoci della professionalità di esperti competenti in materia, vengono effettuate le opportune analisi per stabilire se la struttura, oggetto di valutazione, può essere soggetta a RISCHIO LEGIONELLA.

In tal senso, si valuta la presenza di condizioni tali da giustificare una potenziale diffusione del batterio: si individuano, innanzitutto, i possibili focolai dell’infezione – definiti “punti critici” – (valutazione del rischio), si procede con l’individuazione delle modalità con cui neutralizzare o tenere sotto controllo la problematica con azioni di monitoraggio costanti (gestione del rischio), e poi con la comunicazione del rischio a tutti coloro che ne sono impattati; infine viene redatto un documento conclusivo che deve essere opportunamente aggiornato a seguito di eventuali e successive modifiche della situazione presentata in precedenza.

Depursystem è in grado di fornire tutte le soluzioni alle problematiche legate alla legionella, dagli interventi di bonifica ai sistemi di trattamento di prevenzione, controllo e mantenimento, alle strutture dove vengono realizzati i trattamenti.

Non esistono trattamenti standard: ogni soluzione applicata per la disinfezione della carica batterica è studiata da Depursystem con l’aiuto del cliente, in base alle caratteristiche dell’impianto idraulico da trattare

Chiama ora!

Siamo a tua disposizione per informazioni e consulenze!

TEL: 011.3473051
TEL: 011.3241790
TEL: 351.8050441
TEL: 011.3409800