L’ACQUA E’ FONDAMENTALE :E’ INFATTI IL MEZZO ATTRAVERSO CUI SI SVOLGONO TUTTE LE REAZIONI METABOLICHE.
INTERVIENE NEI PROCESSI DIGESTIVI ,NELLA REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE OSMOTICA, NEL TRASPORTO DELLE SOSTANZE NUTRITIVE E NEL MANTENIMENTO DELLA TEMPERATURA CORPOREA.
QUANDO L’INDIVIDUO E’ IN PERFETTO EQUILIBRIO IDRICO ?
Semplicemente quando l’acqua introdotta e formatasi nell’organismo equivale a quella eliminata (urine, sudore, respirazione e traspirazione)
Il nostro corpo è costituito principalmente da acqua, in un corpo di un adulto è presente in una quantità pari al 60% del peso corporeo.
E’ bene sapere che bere abbondantemente aiuta a mantenere la pelle ben idratata, giovane ed elastica, soprattutto nei mesi estivi, quando l’esposizione prolungata ai raggi del sole comporta una maggior perdita d’acqua, rendendola più secca. La mancanza d’acqua dà origine a scompensi come: crampi, sensazione di spossatezza e mancamenti nei casi di disidratazione più gravi. La giusta quantità di acqua è fondamentale nel sangue perché ne regola il volume e la sua fluidità.
Infine l’acqua all’interno dell’intestino fa volume prevenendo la stipsi. All’organismo necessita l’introduzione di due litri di liquidi al giorno, poiché è questa la quantità che viene eliminata quotidianamente attraverso pelle, polmoni, vescica e intestino.
La quantità di fluidi nell’organismo è regolata dalla pelle e dai reni: la traspirazione mantiene la temperatura interna costante a 37 gradi centigradi, mentre i reni filtrano le sostanze tossiche e i prodotti di scarto del metabolismo, presenti nel sangue, eliminandoli attraverso le urine.
Un grosso rischio da evitare è quello di bere solo quando ne avvertiamo strettamente il bisogno, perché potrebbe essere già troppo tardi.
L’acqua è anche determinante per il controllo del peso corporeo; persone che bevono poco sono maggiormente esposte al ristagno di tossine oltre ad incentivare la ritenzione idrica. Questa situazione gioca nettamente a sfavore della perdita di peso e del rassodamento dei tessuti. Se senza cibo possiamo vivere anche qualche settimana senza acqua possiamo resistere non più di tre/quattro giorni.
Quindi per concludere l’acqua è una fonte di inestimabile valore per la vita non sprechiamola, non inquiniamola beviamone almeno due litri al giorno !